Curriculum Vitae
Medico Veterinario cultore della medicina assicurativa, forense e legale con quasi 40 anni di esperienza e docente di Ippiatria alla facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Responsabile AIVPA per la Regione Piemonte della sicurezza nella Sanita e iscritto negli Albi dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e dei Periti del Tribunale Civile e Penale di Torino.
Laurea in Medicina Veterinaria
presso l'università degli studi di Torino con voto 108/110.
Specializzazione in malattie dei piccoli animali
presso l'università degli studi di Pisa.
Fecondazione e Riproduzione equina
corso di perfezionamento presso l'università degli studi di Bologna.
Medicina e Chirurgia del cavallo sportivo
corso di perfezionamento presso l'università degli Studi di Parma.
Malattie cardiovascolari dei piccoli animali
corso di perfezionamento presso l'università degli Studi di Torino.
Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani di Roma
Mediatore civile e commerciale finalizzato alla conciliazione delle controversie.
Criminologia e psicologia investigativa
presso l'università Pontificia Salesiana di Torino.
Basic Bloodstain Pattern Analysis - Analisi delle tracce di sangue
presso l'università Pontificia Salesiana di Torino.
Balistica lesionale (ferite da armi da fuoco leggere) e delle armi da fuoco leggere
presso la Fondazione Ingegneri di Padova
Soccorritore sulla scena del crimine
presso l'Accademia Italiana di Scienze Forensi - ACISF.
Collabora con la sezione di Anatomia patologica del Dipartimento di Patologia Animale della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino.
Collabora con la Cattedra di Medicina legale veterinaria, legislazione veterinaria, protezione animale e deontologia del Dipartimento di Patologia Animale della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, svolgendo alcune ore di lezioni teorico-pratiche sul tema “L’importanza del Segnalamento nella visita clinica e nella visita di compravendita del cavallo sportivo”.
Ha collaborato in qualità di professore a contratto, con la sezione di Clinica medica e medicina legale veterinaria del Dipartimento di Patologia Animale della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, svolgendo alcune ore di lezioni teorico-pratiche sul tema “Apporti di attività pratica”.
Ha collaborato in qualità di professore a contratto, allo svolgimento del corso di laurea specialistica in Medicina Veterinaria (MD 39.2 Allevamento, alimentazione e fisiologia dell’esercizio – CIP 39 Allevamento e clinica del cavallo) dell’Università di Torino, svolgendo alcune ore di lezioni teorico-pratiche sul tema “Valutazione morfologica e funzionale del cavallo e valutazione dell’età”.
Ha collaborato in qualità di docente, allo svolgimento del corso professionale per “Accompagnatori di turismo equestre” della Regione Piemonte, svolgendo alcune ore di lezioni teorico-pratiche sul tema “Ippologia”.
Ha collaborato in qualità di professore a contratto, allo svolgimento del corso di laurea specialistica in Medicina Veterinaria (MD 40.2 Allevamento, alimentazione e fisiologia dell’esercizio – CIP 40 Allevamento e clinica del cavallo) dell’Università di Torino, svolgendo alcune ore di lezioni teorico-pratiche sul tema” Approfondimento pratico–applicativo della conoscenza e della valutazione morfo-funzionale del cavallo”.
Ha collaborato con la Cattedra di Medicina legale veterinaria, legislazione veterinaria, protezione animale e deontologia del Dipartimento di Patologia Animale della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, svolgendo alcune ore di lezioni teoriche sul tema “La consulenza medico-legale nell’attività professionale del veterinario”.
Professore a contratto del Master in "Medicina Legale e Forense Veterinaria" dell'Alma Mater Studiorum (Università degli Studi di Bologna).